Amletino

,

una produzione KanterStrasse

con il sostegno di Regione Toscana / Rete Teatrale Aretina
Regia e Drammaturgia Simone Martini
disegno luci Marco Santambrogio
scenografie e costumi Eva Sgrò
con Luca Avagliano, Alessio Martinoli e Simone Martini
disegni Andrea Rauch
2017

[ teatro ragazzi :: età suggerita + 6 ]

Amletino trailer from KanterStrasse on Vimeo.

L’Amleto di Shakespeare occupa, nella letteratura inglese, un posto analogo a quello che ha Pinocchio nella nostra: è un classico dei libri per ragazzi. Il nostro lavoro vuole ribadire l’importanza di confrontarsi con pensieri e parole alte già dalla piccola età. Habitat Shakespeare, in onore dei 400 anni dalla scomparsa dell’autore, è un viaggio dentro l’opera dell’immortale poeta e drammaturgo inglese attraverso parole, suoni, disegni, proiezioni video. La nostra intenzione è quella di avvicinare i giovanissimi alla visione di Amleto, agli appassionanti intrecci, ai personaggi e ai loro complessi significati, superando nello stesso tempo le difficoltà della lunghezza e dell’elaborato linguaggio in versi.

Amletino è una riscrittura poetica e ironica del classico shakespeariano, realizzato in comunione e stretta relazione con l’immaginario dell’artista e illustratore Andrea Rauch. Per questa edizione di Habitat il lavoro di scrittura e di disegno hanno viaggiato di pari passo.

Dallo spettacolo nel 2018 nasce il libro “Amletino” di Simone Martini, con illustrazioni di Andrea Rauch, Edizioni Titivilllus. Il libro si può acquistare in libreria, nel foyer delle Fornaci oppure durante le repliche di Amletino. Consulta la Scheda libro nel catalogo dell’editore!

Non intendiamo fornire ai lettori interpretazioni esaurienti, siamo infatti convinti che “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire” (Calvino).

Durata: 50 minuti

Further Projects