Amletino
una produzione KanterStrasse
con il sostegno di Regione Toscana
regia e drammaturgia Simone Martini
disegno luci Marco Santambrogio
tecnica Monica Bosso
scenografie e costumi Eva Sgrò
con Luca Avagliano, Alessio Martinoli e Simone Martini
disegni / illustrazione Andrea Rauch
foto Mario Lanini
Teatro ragazzi, tecnica: teatro d’attore
Età suggerita: + 6 anni
Tratto da Amleto di William Shakespeare
Amletino è una riscrittura poetica e ironica del classico shakespeariano, realizzato in comunione e stretta relazione con l’immaginario dell’artista e illustratore Andrea Rauch. Con questo lavoro vogliamo ribadire l’importanza di confrontarsi con pensieri e parole alte già dalla piccola età.
Amletino è un viaggio divertente (e un po' rock) dentro l’opera dell’immortale poeta e drammaturgo inglese attraverso una scena semplice e modulare dà vita ad un castello, ad un teatro, ad un cimitero e si fa spazio magico per parole, suoni, disegni. Tre attori che si trasformano di volta in volta nei molto personaggi di Amleto permettono di avvicinare i giovanissimi alla visione di questo grande dramma, agli appassionanti intrecci, ai personaggi e ai loro complessi significati, superando nello stesso tempo le difficoltà della lunghezza e dell’elaborato linguaggio in versi.
***
Lo spettacolo è stato ospite fra gli altri del festival MANN 2017 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Festival Contemporanei Scenari 2017 di San Miniato, di Estate Fiorentina 2018 presso il Museo Novecento di Firenze, Festival Teatro fra le Generazioni 2018 a Castelfiorentino, del Teatro dei Piccoli di Napoli.
RASSEGNA STAMPA
Eolo Ragazzi - rivista diretta da Mario Bianchi, 21-23.03.2018: Castelfiorentino: Il report critico di Eolo. Le recensioni di Mario Bianchi ed Elena Scolari con un punto di vista di Rossella Marchi
Osservatorio Teatro Ragazzi, 23.03.2018: Manovre di uscita dal contesto. Seconda istantanea da Teatro fra le generazioni
Pane Acqua Culture, 31.01.2019
Antonella D'Arco, Amletino: mica poi così piccolo il principe di KanterStrasse
Recensione al libro "Amletino" di Simone Martini, Edizioni Titivillus 2018 Dramma.it
Distribuzione spettacoli: Simone Martini e Alessio Martinoli
Per contattare Alessio scrivi a: distribuzione.ks@gmail.com
Per contattare Simone: kanterstrasse.teatro@gmail.com
Richiedi la scheda tecnica: kanterstrasse.teatro@gmail.com
Organizzazione e segreteria generale: kanterstrasse.info@gmail.com